Informazioni


Rencomics nasce nel 2009, dall'idea un pò folle di trasformare una passione in lavoro.
Nel cuore di San Salvario a Torino prende piede come il "tipico" negozio di fumetti, e, devo dire, al suo esordio, più come negozio amatoriale che professionale, semplicemente perchè la professionalità indubbiamente mancava.
C'era solo voglia di fare e di imparare, e indubbiamente una grande propensione a voler condividere passione ed entusiasmo verso un mondo che ci aveva accompagnato in tutti gli anni della nostra vita.

Come tutte le idee, che prendono vita in modo embrionale, e poi si sviluppano, anche l'imprinting di Rencomics è decisamente mutato nel corso degli anni.
Galeotta la partecipazione a Paratissima; manifestazione culturale del quartiere San Salvario a Torino, dove viene dato spazio ad artisti di tutta Italia, a cui abbiamo partecipato attivamente, inserendo all'interno della stessa uno spazio fumettistico, dando modo ai fumettisti emergenti di poter esporre le proprie opere.
Tutto questo ci ha fatto comprendere l'importanza culturale del fumetto e non solo il suo aspetto ludico e amatoriale. 
Una forma culturale ed artistica da rivalutare in toto.

Rencomics oggi si trova in via Nizza 32 a Torino e vanta un'esposizione di oltre 100 mq di opere di grandi autori. E' una libreria dell'immagine, e non più una semplice fumetteria, proprio per dare il giusto valore alle opere pubblicate. 
A questo scopo abbiamo dato vita all'attività di incontri con autori di considerevole importanza nel panorama fumettistico.
Ha inaugurato questo nostro nuovo esperimento culturale Alessandro Vitti, illustratore per la marvel e tanto altro, che mi sento di ringraziare pubblicamente per essere un pò il "padrino" di Rencomics.

Concludo citando uno dei più grandi autori di fumetti al mondo e di una sua opera intramontabile:

Did you think to kill me? There's no flesh or blood within this cloak to kill. There's only an idea. And ideas are bullet-proof

Pensi di uccidermi? Non ci sono carne e sangue da uccidere sotto questo mantello. C'è solo un'idea. E le idee sono a prova di proiettile

(V for Vendetta - Alan Moore)



Nessun commento:

Posta un commento